Collegno

Collegno

Info

Presentazione
Collegno (Colègn in piemontese) è un comune italiano di 49 627 abitanti della Città metropolitana di Torino, in Piemonte, conurbato nell'area metropolitana del capoluogo piemontese, a soli 5 km ovest da esso.
Collegno nasce duemila anni fa al tempo dei romani come stazione di posta (mansio) a cinque miglia da Torino, lungo la via del Moncenisio per la Francia, la località anticamente era appunto chiamata con il nome di Ad Quintum Collegium di cui deriva il nome attuale. Si trovano ancora oggi, nei basamenti della attuale chiesa di San Massimo, i resti della chiesa protoromanica di allora, ed una raccolta di oggetti archeologici di età romana reperiti sul territorio comunale sono oggi custoditi presso il Museo di Antichità di Torino. Si trova su di un terreno di origine alluvionale, tra Torino ad est e Rivoli ad ovest, al termine della Val di Susa, ed a pochi chilometri dalle Alpi, alle pendici del Monte Musinè.
 

News

  • 29mar2019

    Street art a Collegno

    Soddisfazione, orgoglio e curiosità accompagnano la partenza dei lavori di realizzazione dei lavori vincitori del Bando Internazionale di Street Art che, lo scorso anno, ha premiato sei writers per...
banner_creativita_urbana
banner dothewriting