Milano 06 Aprile 2014

Water Jam

Correva l’anno 2006: Scripta Manent fu l’evento scatenante della Street Art italiana. La manifestazione di arte urbana portò 50 artisti da ogni parte della penisola a dipingere live per 2 notti lungo il corso dei Navigli. Il successo fu tale che alcuni dei lavori vennero rubati – e mai recuperati – ed il clamore mediatico suscitato diede lo spunto che condusse nel 2007 all’ideazione di “Street Art, Sweet Art”, la più importante mostra istituzionale di Street Art in Italia.

Da allora è successo un po’ di tutto, mostre e festival di arte urbana si sono susseguite e moltiplicate in tutta Italia e hanno reso questo genere di espressione artistica noto e comprensibile al pubblico.

Nel 2013 gli stessi organizzatori di Scripta Manent, Wildstylers Media & Davide Atomo Tinelli, tornano su Navigli per riprendere un discorso d’amore mai interrotto verso questo quartiere così unico, vitale e nello stesso tempo così bistrattato. E ritornano sviluppando le idee lanciate durante quelle notti di Dicembre 2006, ma interpretandole alla luce di una visibilità ed espressività ormai matura.

L’evento si chiama WATER JAM non solo perchè vedrà come location l’acqua sui cui avviene, ma anche e soprattutto per le sue modalità. 10 + 1 noti artisti urbani si esibiranno a coppie di 2 su una chiatta al centro della quale si ergerà un grande superficie, quasi un monolite galleggiante, i cui 2 lati verranno trasformati in altrettante opere durante 2 intense giornate di lavoro creativo dal vivo, dalle 11 di mattina a mezzanotte.
E come in ogni jam-session che si rispetti, il secondo giorno vedrà gli artisti avvicendarsi sui lati di questo muro galleggiante, quindi concretamente sovrapponendosi ed intersecandosi, mischiando colori, tecniche ed idee.


Calendario live exhibitions

Sabato 6 Aprile: GattoNero solo session
Lunedì 8 + martedì 9 Aprile: KayOne + Airone
Giovedì 11 + venerdì 12 Aprile: SeaCreative + ReFreshInk
Domenica 14 + lunedì 15 Aprile: Tawa + Santy
Mercoldedì 17 + Giovedì 18 Aprile: Etnik + Fabio Weik
Sabato 20 + Domenica 21 Aprile: Neve + Swarz

Fonte
banner_creativita_urbana
banner dothewriting