L'Aquila 18 Settembre 2015

Re_Acto Fest

Torna il ''Re_Acto Fest'' la rassegna di arte urbana organizzata a L’Aquila dall’associazione ''Reacto'' con la direzione artistica dello streetartist e architetto Luca Ximenes.
 

La scorsa edizione del ''Re_Acto Fest'', durata un mese, ha visto avvicendarsi a L’Aquila artisti nazionali ed internazionali e ha dato spazio agli artisti locali.
 

Il risultato è stato importante: quattro pareti del progetto case con opere di Mr ThomsDiamond, V3rbo DesX; due in centro storico con l’opera di Zed1 in Via delle Bone Novelle e quella di Leo JackFlash in Via XX Settembre e, infine, i muri perimetrali dello stadio dove si possono ammirare le opere di Stelleconfuse,EsseGeeFra & Quendo, Darek BlattaMarzia Mnt e Kuma. È' stato un mese in cui la streetart si è espressa in tutte le sue forme: dalla pittura murale allo stencil, dallo spray agli stickers e ai posters.

Quest’anno cambia la formula organizzativa ma rimangono i principi ispiratori che tanto apprezzamento hanno riscosso nella scorsa edizione.

Il ''ReActo15/16 Chapter#1'' sarà dedicato alla poster e sticker art, due forme d’arte che utilizzano la carta per creare opere dal forte impatto comunicativo. Sono due delle forme d’arte che maggiormente si prestano, grazie all’alta riproducibilità, a comunicare messaggi che siano di carattere politico, sociale o artistico. Caratteristica di queste forme d’arte è la creazione di progetti condivisi, combo o collage, che dimostrano quanto quella degli sticker e poster artist sia una vera e propria comunità mondiale in contatto continuo.
 

Il 18, il 19 e il 20 settembre presso V.le Gran Sasso, a partire dalle 16:00, uno dei maggiori esponenti della poster art italiana, Mirko Bellucci in arte StelleConfuserealizzerà l’opera ''The Big Heart of L’Aquila'' e darà vita al progetto International ''Poster e Sticker Art Combos'' attaccando i numerosissimi poster e stickers arrivati da artisti di tutto il mondo in risposta alla sua call.

Tantissimi gli artisti che hanno inviato le loro opere : dall’Italia : ApoForma, I Parsley, KokoreMario Red RossiOmino71ValdaVlr139Mr. Minimal.

All’evento parteciperà anche l’artista romano Gesta Future, artista surrealista avvicinatosi al mondo dell’arte attraverso il writing negli anni’90.

L’evento è patrocinato dal Comune di L’Aquila e sponsorizzato da Luca Morelli, Agenzia Vittoria Assicurazioni spa, Hosteria Pantasima, Bottiglieria Lo Zio, La Cantina del Boss, P&P informatica, Donna Zelinda, Bar Royal, Istituto Ottico Carli, Macelleria e alimentari Palumbo, Bar Garibaldi, Eupohria Nails, Studio Ximenes, Fabio Rosito Parrucchieri, Sportrainer, B&B Camaga, Sam Pub; Blaster, Factory Hair Studio.


Fonte

Sito

Instagram

Twitter

Facebook

Altre News di L'Aquila

banner_creativita_urbana
banner dothewriting