Civitanova Marche 04 Aprile 2017

Vedo a Colori 2017

"Vedo a Colori" è il nome del progetto ideato e curato da Giulio Vesprini, urban artist e grafico indipendente. L’idea è quella di rendere il porto di Civitanova Marche un museo a cielo aperto dedicato alla disciplina della Street Art. Iniziato nel 2009, oggi conta oltre sedici cantieri navali dipinti e 1000 metri quadrati di muro del molo est.
 

Per l’edizione 2017 sono previsti altri 1000 metri quadrati per un totale di cinquanta artisti arrivati da tutta Italia negli anni e più di 50 murales distribuiti nell’area portuale. Il progetto è interamente autoprodotto e non percepisce soldi pubblici dal Comune che si fa garante del solo patrocinio non oneroso riconoscendolo progetto di alto valore culturale. Grazie a sponsor tecnici di rilievo nel panorama dei colori, sponsor privati come la "BCC Credito Cooperativo" di Civitanova Marche e Montecosaro, "ICA Group", "Gas Marca" e molte realtà della ristorazione locale, "Vedo a Colori" prosegue il suo percorso al porto regalando alla città di Civitanova Marche una cartolina fresca e rinnovata grazie ai tanti dipinti lasciati negli anni al molo. Il segno lasciato dagli artisti per una nuova visione di un porto a colori luogo dove ritrovarsi e passeggiare, un porto nuovamente centrale, il cuore pulsante della città. Tanti sono gli eventi che caratterizzano questi due mesi di lavoro, dopo la chiusura dei murales al secondo braccio del molo est si procederà con la realizzazione del secondo catalogo successivamente presentato in una serata dedicata al confronto sul tema della Street Art e alla proiezione del documentario.
 

Il progetto, in continua crescita, quest’anno darà vita ad eventi connessi come la seconda mostra "Cantiere a Colori #2", esposizione fotografica degli scatti realizzati durante la lavorazione di "Vedo a Colori" 2017 fatti dalla fotografa civitanovese Silvia Diomedi, si produrrà un video documentario con l’obiettivo di raccontare la realizzazione artistica ma anche l’esperienza delle persone che fruiscono di quello spazio oggi rinnovato curato dalla videomaker Caterina Marchetti. Per questa edizione è stata aperta una campagna di Crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org/cause/vedoacolori

Fonte 
Facebook


banner_creativita_urbana
banner dothewriting