Altamura 05 Maggio 2013

Festival della Gioventù

Domenica 5 maggio, per l'intera giornata, ad Altamura terrà banco il Festival della Gioventù organizzato dall'Amministrazione Comunale. Si tratta degli eventi conclusivi di due concorsi: Street Art (''Altamura e la sua storia) e Fotografia (''I giovani ed il lavoro''). Luogo delle manifestazioni è lo stadio D'Angelo in via Mura Megalitiche.
Per il concorso di street art circa 10 artisti realizzeranno le loro opere (sei in tutto) sui muri perimetrali dello stadio comunale. A conclusione delle opere verranno scelte dalla commissione di valutazione le tre opere migliori. I premi previsti sono: al vincitore un buono del valore di E. 300,00 per una fornitura di materiale di consumo (es. bombolette spray di vernice); al secondo classificato un buono del valore di E. 200,00 per una fornitura di materiale di consumo (es. bombolette spray di vernice); al terzo un buono del valore di E. 100,00 per una fornitura di materiale di consumo (es. bombolette spray di vernice).
L'associazione BacktoBack, selezionata con avviso pubblico, ha il compito di coadiuvare l'Ente nella organizzazione e realizzazione dell'evento di street art.
Per il concorso di fotografia verranno premiati alle ore 20.00 circa il primo ed il secondo classificato. I premi sono i seguenti: per il vincitore un buono di iscrizione dal valore di E. 900,00 ad un corso o workshop di fotografia tenuto da Ente/Istituto qualificato che sarà individuato dal vincitore; per il secondo classificato un Buono di iscrizione dal valore di E. 600,00 ad un corso o workshop di fotografia tenuto da Ente/Istituto qualificato individuato dal secondo classificato.
A contorno di questi due eventi si svolgeranno ulteriori attività di animazione con esibizioni musicali, di street dance e di artisti di strada nonché laboratori per bambini dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa e dalle ore 18.00 alle ore 22.30 circa. Il tutto nella zona dello stadio ed in via mura megalitiche.
E' previsto l'allestimento di un palco per le esibizioni e le premiazioni dei vincitori dei Concorsi.
L'associazione ''Eventi Marlene'', selezionata con avviso pubblico, curerà la realizzazione del programma di animazione, avvalendosi della collaborazione de ''La crew di breaking Todabeat'', del gruppo di musicisti ''Bamboo Band'' e  della associazione ''Sopra la Panca''.

Il programma di animazione prevede:

  1. Concerti di musica live: durante le ore della mattina vi sarà un freestyle di ''El Nino'' con brani e rime con a tema l'ecologia. Durante le ore pomeridiane si esibiranno due band: i Camel Toe e la ''Bamboo Band'';
  2. Artisti di strada: durante la mattina ed il pomeriggio gli artisti realizzeranno laboratori per bambini dedicati alla costruzione di oggetti di giocoleria, realizzeranno opere d'arte con materiale ecologico e si esibiranno in spettacoli di giocoleria e con il fuoco;
  3. Street dance: verranno realizzati laboratori per bambini ed un dj set durante la mattina ed un contest per ragazzi nelle ore pomeridiane. Circa 8 ragazzi si affronteranno danzando nelle ore pomeridiane.

visualizza l'articolo sul sito del comune

banner_creativita_urbana
banner dothewriting